Dal 17 al 19 ottobre si svolge a Roma l’evento “Youth4Climate: Sparking Solutions 2023”: sono attesi nella Capitale centotrenta giovani under 30 provenienti da sessantatré Paesi, che si confronteranno con istituzionali nazionali e internazionali sull’azione per il clima: dalla Tanzania al Pakistan, dalla Cina alle isole Fiji, dal Messico all’Ucraina. E anche il Colosseo si illuminerà con il logo dell’iniziativa, che si celebra a poche settimane dall’avvio della Cop28 di Dubai.

L’iniziativa è gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Segretariato affidato al Centro del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in Italia.

Giunta alla seconda edizione dopo il grande interesse suscitato nel 2022, Youth4Climate è ormai divenuta un’iniziativa di richiamo globale, guidata dalla collaborazione tra l’Italia e l’UNDP e orientata a mobilitare una rete attiva di giovani sul tema del “climate change”: in particolare, l’evento mira a selezionare e premiare i migliori progetti presentati dai giovani di tutto il mondo per affrontare la crisi climatica, promuovendo un dialogo concreto tra giovani e attori internazionali.

Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale 2023 dell’Alimentazione. Il tema è “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno”. Una mobilitazione globale per trasformare il sistema agroalimentare, facendo in modo che produca più cibo per tutti con meno acqua. Celebrato in più di 150 Paesi, l’evento è punto di incontro per governi, imprese, organizzazioni della società civile e pubblico per combattere collettivamente la fame e aumentare la consapevolezza sul profondo impatto della gestione responsabile dell’acqua nei nostri sistemi agroalimentari.

8 azioni per non sprecare acqua (Ministero della Salute)