Conoscere i prodotti agroalimentari che mangiamo, da dove provengono, il loro valore nutraceutico e come si collocano nella piramide alimentare toscana: è l’obiettivo delle azioni di informazione e sensibilizzazione messe in piedi grazie all’intesa che la Regione ha siglato con le Associazioni dei Consumatori del Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU) e le Organizzazioni Professionali dell’Agricoltura (Confcooperative, Lega Coop, Cia, Coldiretti, Confagricoltura).

Promosso dalla vicepresidente Stefania Saccardi e dall’assessora alla tutela dei consumatori e degli utenti Alessandra Nardini, il protocollo rilancia il rapporto di collaborazione tra associazioni dei consumatori e organizzazioni dell’agricoltura per condividere iniziative di comunicazione che facciano capire ai cittadini e ai consumatori l’importanza della trasparenza della produzione, della conoscenza della qualità e della tipicità dei prodotti agricoli ed agroalimentari toscani.

La Toscana è ricca di prodotti tipici unici che, proprio per la loro eccellenza, hanno ottenuto un importante riconoscimento dall’Unione Europea. In particolare, esistono prodotti DOP (Denominazione Origine Protetta) e prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta). Entrambe le etichette consentono ai consumatori di conoscere con esattezza le origini e le caratteristiche dei beni che intendono acquistare. Sono una garanzia non solo per il cliente finale, ma anche per il produttore che può tutelare il suo lavoro dalle imitazioni.

La Regione Toscana è una delle più apprezzate in Italia per la sua offerta agroalimentare e vanta ben 16 DOP e 15 IGP. Nell’ambito del protocollo, per ciascuno di questi prodotti sarà realizzato un video che illustri le caratteristiche principali dei disciplinari di produzione.

Link:

Link diretti ai video già realizzati: