Le politiche regionali in materia di tutela dei consumatori e degli utenti puntano al sostegno e al supporto dell’attività delle associazioni dei consumatori iscritte all’elenco regionale
Le associazioni di tutela dei consumatori operano con propri sportelli su tutto il territorio regionale. Nella mappa aggiornata si trovano gli elenchi di tutti gli sportelli di tutela dei consumatori e degli utenti e dei Punti Digitale Facile. Per ciascuno sportello sono presenti informazioni di contatto e orari di apertura.
I Punti Digitale Facile per consumatrici e consumatori sono 82 e garantiscono un servizio di consulenza gratuita per servizi digitali, pubblici e privati, rivolto a tutte le persone in difficoltà con le nuove tecnologie, in particolare anziani e fragili.
In generale, presso ogni sportello sono garantite gratuitamente le informazioni di primo contatto, comprese quelle rese, in sede di primo studio della controversia, dall’esperto legale e dal conciliatore dello sportello.
Solo nel caso in cui il/la cittadino/a intenda avvalersi dell’associazione dei consumatori per analizzare approfonditamente la documentazione o per gestire in nome e per conto proprio la pratica, si dovrà vincolare ad essa con il versamento della quota associativa ed altri oneri per l’espletamento del servizio.
Lo sportello, durante l’assistenza gratuita, non può in nessun caso promuovere od offrire prodotti o servizi onerosi, professionali o commerciali, come ad esempio servizi legali, di assistenza fiscale, previdenziali, finanziari, assicurativi, energetici, anche gestiti sotto forma di gruppo d’acquisto
Chi si rivolge a uno sportello avrà anche la possibilità di darci un feedback sulla qualità del servizio ricevuto, semplicemente inquadrando il QR Code dello sportello.
(Rete di sportelli finanziata con l’utilizzo dei fondi MISE ex D.M. 10/08/2020 (anni 2022-23) e con l’utilizzo dei fondi MIMIT ex D.M. 06/05/2022 (anni 2023-24)