Le politiche regionali in materia di tutela dei consumatori e degli utenti puntano al sostegno e al supporto dell’attività delle associazioni dei consumatori iscritte all’elenco regionale

Le associazioni di tutela dei consumatori operano con propri sportelli su tutto il territorio regionale, e cliccando sulla nostra mappa aggiornata si possono trovare gli sportelli attivi con gli orari di apertura.

Presso lo sportello sono garantite gratuitamente le informazioni di primo contatto, comprese quelle rese, in sede di primo studio della controversia, dall’esperto legale e dal conciliatore dello sportello.

Solo nel caso in cui il/la cittadino/a intenda avvalersi dell’associazione dei consumatori per analizzare approfonditamente la documentazione o per gestire in nome e per conto proprio la pratica, si dovrà vincolare ad essa con il versamento della quota associativa ed altri oneri per l’espletamento del servizio.

Lo sportello, durante l’assistenza gratuita, non può in nessun caso promuovere od offrire prodotti o servizi onerosi, professionali o commerciali, come ad esempio servizi legali, di assistenza fiscale, previdenziali, finanziari, assicurativi, energetici, anche gestiti sotto forma di gruppo d’acquisto

Chi si rivolge a uno sportello avrà anche la possibilità di darci un feedback sulla qualità del servizio ricevuto, semplicemente inquadrando il QR Code dello sportello.

(Rete di sportelli finanziata ex fondi ex art. 148 della l. 388/2000 nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi MiSE D.M. 10/08/2020)