Oggi segnaliamo un’iniziativa interessante riportata dal sito Helpconsumatori.it, la Giornata di raccolta del farmaco contro la povertà sanitaria: dal 6 al 12 febbraio, sarà possibile donare in una delle oltre 5.600 farmacie aderenti in tutta Italia uno o più medicinali da banco a sostegno di chi ne ha bisogno. Per contribuire all’iniziativa basta individuare la locandina esposta dalle farmacie partecipanti, oppure consultando l’elenco sul sito dedicato all’iniziativa.
Esaminando i dati del 2023 l’ammontare dei farmaci raccolti ha raggiunto un valore pari a 5.010.685 € ma c’è ancora bisogno di donare. Il fabbisogno segnalato alla Fondazione Banco Farmaceutico riscontra che la condizione di povertà sanitaria pari alla richiesta di farmaci è così alta da superare il milione di confezioni di medicinali.
La povertà sanitaria è un tema che attanaglia ogni anno il nostro paese ma è possibile contrastarla offrendo gratuitamente cure, assistenza, e medicinali. Grazie a questa iniziativa i farmaci raccolti verranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che dispongono della cura di almeno 427.000 persone in povertà sanitaria.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sulla povertà sanitaria del Banco Farmaceutico, diffusi a dicembre 2023, oltre 427 mila persone si sono trovate in difficoltà e hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali convenzionate. La spesa farmaceutica a carico delle famiglie sta crescendo e in difficoltà sono proprio i più poveri. Chi è indigente ha a disposizione poco meno di 10 euro al mese per la salute (gli altri sei volte tanto, oltre 66 euro mensili). Per comprare farmaci i poveri hanno a disposizione solo 5,85 euro al mese.