Il Marrone di Caprese Michelangelo DOP designa il frutto allo stato fresco ed essiccato della specie Castanea sativa Mill, nell’ecotipo locale Marrone di Caprese Michelangelo.

Presenta forma ellittico-arrotondata o quadrangolare, buccia color avana con striature marroni. La polpa è bianca-avorio, con lievi note profumate di mandorla e vaniglia. Il frutto secco ha una colorazione avorio o giallo paglierino chiaro.

La raccolta, a mano o meccanica, è eseguita con raccattatura da terra delle castagne e dei ricci, poi riuniti in mucchi e battuti con un grosso rastrello di legno per separare le castagne dai ricci. I frutti raccolti sono sottoposti a un’accurata cernita manuale per eliminare quelli lesionati.

Le castagne sono poi suddivise in due categorie di pezzatura, la più grossa destinata al commercio per il consumo fresco e la più piccola per l’essiccazione, che avviene ad aria calda o nei tradizionali seccatoi a legna, sui quali i marroni rimangono per circa 40 giorni; in seguito si procede alla sbucciatura meccanica del prodotto.

Fin dall’epoca romana il castagno ha svolto un ruolo fondamentale nella vita della popolazione locale, come fonte alimentare e materiale per la costruzione di attrezzi, mobili e travi di sostegno. La produzione di marroni costituisce per molte famiglie un’attività tramandata di generazione in generazione e ogni anno a ottobre a Caprese Michelangelo si tiene la Festa della Castagna e del Marrone DOP.

Il Marrone di Caprese Michelangelo DOP è ottimo gustato arrostito, glassato, oppure pelato e bollito. È un ingrediente prezioso per molte ricette come le frittelle, il castagnaccio o il dolce Montebianco. Si accompagna bene con un vino dolce o con un vino rosso Novello.

Il prodotto è commercializzato allo stato fresco o secco, in confezioni sigillate.

Sull’etichetta devono comparire le seguenti indicazioni: Marrone di Caprese Michelangelo DOP; Prodotto della Montagna; Logo europeo della DOP; Ragione sociale di chi ha effettuato il confezionamento; Eventuali informazioni per il consumatore.

Organismo di controllo (Agroqualità)

Scheda del prodotto

Disciplinare di produzione

Scheda del prodotto su Vetrina Toscana

Scheda del prodotto su intoscana