Da 25 anni, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM – tutela gli utenti dei servizi di comunicazione, garantisce la qualità delle reti e dei servizi, vigila sulla libertà d’informazione, accompagnando l’Italia verso la società digitale.

La campagna di comunicazione #agcomperlitaliadigitale, inserita nelle attività previste dalla convenzione sottoscritta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già MISE) il 24 dicembre 2020 e finanziata tramite il Fondo a vantaggio dei consumatori in attuazione dell’art. 6, comma1, del decreto del 10 agosto 2020, mira a promuovere la conoscenza dei diritti e degli strumenti di tutela nel settore delle comunicazioni elettroniche (Internet, telefonia, pay-tv) e favorire l’alfabetizzazione digitale degli utenti.

Attraverso una campagna declinata su tv, radio, stampa e web, #agcomperlitaliadigitale coinvolgerà gli utenti in uno storytelling finalizzato a migliorare la consapevolezza circa i loro diritti nel campo delle comunicazioni elettroniche e a guidarli nella scoperta e nell’uso di strumenti a loro disposizione. Tra questi, la Broadband Map, per conoscere la copertura della rete Internet a banda larga e ultralarga presso il proprio indirizzo civico, Misurainternet e Misurainternetmobile, per verificare, dal proprio terminale, l’effettiva velocità della connessione fissa o mobile, e Conciliaweb, la piattaforma online per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche che nel 2021 ha ricevuto oltre 90.000 istanze, grazie all’attività svolta da AGCOM e dai Comitati regionali per le comunicazioni (Co.re.com.).

Una serie di podcast riporteranno le esperienze concrete di tipici disservizi legati ai contratti di comunicazione elettronica e le soluzioni che AGCOM offre agli utenti.

Infine, sarà reso disponibile un video tutorial per la compilazione del modello D, da utilizzare per segnalare le violazioni della normativa di settore da parte degli operatori dei servizi di comunicazione elettronica e di pay-tv.