La Global Money Week è una campagna di sensibilizzazione dedicata ai giovani, promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.

Dal 20 al 26 marzo istituzioni pubbliche e private, associazioni, università, scuole ed enti di ricerca coinvolgeranno i giovani in quasi 300 iniziative di educazione finanziaria. Il tema della Global Money Week 2023 è: “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” (Plan your money, plant your future), un messaggio per sottolineare l’importanza per le nuove generazioni di adottare un approccio responsabile, informato e orientato al futuro nelle proprie scelte finanziarie.

Durante la Global Money Week si parlerà di moneta, strumenti di pagamento, risparmio, pianificazione finanziaria, investimenti, assicurazioni e, guardando al futuro, previdenza, ambiente e sostenibilità; tutte le iniziative sono raccolte nel calendario consultabile sul sito del Comitato Edufin. Per i più piccoli sono previsti laboratori didattici, come quelli dedicati alla costruzione di racconti o alla gestione del budget di un amico immaginario, così da avvicinare bambine e bambini ai temi della pianificazione finanziaria. Per i più grandi, invece, webinar, convegni, lezioni, video tutorial, spettacoli teatrali, sfide e quiz in presenza e online.

L’iniziativa italiana rientra nel contesto della Settimana europea dell’educazione finanziaria 2023, promossa dalla Federazione Bancaria Europea (EBF), che sensibilizza i giovani di oltre 35 paesi europei sui temi centrali della cittadinanza economica, grazie a percorsi didattici che hanno l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura finanziaria, e della Global Money Week dell’OCSE.

Il Comitato Edufin è presente con l’account @ItaEdufin su Twitter, Linkedin, Instagram e Facebook.

Il calendario degli eventi

Educazione finanziaria, parte il 20 marzo la Settimana europea e mondiale (HelpConsumatori.it)