Torna nel prossimo fine settimana Puliamo il mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, che dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Il 22, il 23 e il 24 settembre sono le date da mettere in agenda per combattere la piaga dei rifiuti abbandonati. Tre giorni di volontariato ambientale con tanti appuntamenti lungo la penisola per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dall’incuria e l’abbandono.
“Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unirà tutte le iniziative di Legambiente per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.
A livello nazionale, la Toscana si conferma tra le regioni con maggior numero di adesioni raccolte tra comuni, scuole, circoli Legambiente, cittadinanza, aziende e realtà attive sul territorio come ANBI Toscana. Tanti i Comuni aderenti in tutta la regione: dalle zone costiere, come San Vincenzo e Bibbona, alle aree interne, come Cerreto Guidi, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Poggibonsi e percorsi storici come la Via Francigena di Siena.