L’Agnello del Centro Italia IGP si ottiene dalla carne fresca di agnelli di età inferiore a 12 mesi, disponibile in tre tipologie differenti per peso, tenore di grasso e conformazione: agnello leggero, di peso, a busto, compreso tra 8 e 13 kg; agnello pesante, di peso superiore a 13 kg; castrato, di peso pari o superiore a 20 kg.

Il prodotto è ottenuto da razze e da incroci fortemente radicate nella zona di produzione. Questo profondo legame del patrimonio genetico al territorio permette il maggior vantaggio di questi ovini nell’accrescimento rispetto ad altre razze allevate nel medesimo areale.

Gli agnelli sono allattati con latte materno fino allo svezzamento e poi alimentati con foraggi costituiti da essenze spontanee di prati e di prati-pascolo, leguminose e/o graminacee provenienti esclusivamente dall’areale. L’allevamento si svolge all’aperto per almeno 8 mesi, l’agnello nasce e viene allevato nell’ambito della medesima azienda.

L’allevamento ovino è presente nell’Italia Centrale da tempi remoti e ha sempre avuto grande importanza per la popolazione e per l’economia locale. La transumanza, pratica secolare, è stata legata alla produzione della lana, del latte, per la produzione dei formaggi e l’allattamento dell’agnello leggero.

La carne di Agnello del Centro Italia IGP è molto apprezzata nella cucina toscana. Può essere impiegata sia in ricette tradizionali, in padella o arrosto, sia in preparazioni innovative come gli arrosticini ed è di solito accompagnata da verdure e patate e da un calice di vino rosso toscano.

Tutte le fasi del processo produttivo sono monitorate dall’organismo di controllo. L’etichetta, che consente identificazione e rintracciabilità della carne, contiene: – denominazione “Agnello del Centro Italia” e logo; – logo dell’Unione con la dicitura “Indicazione Geografica Protetta” o l’acronimo “I.G.P”; – tipologia del prodotto (Leggero; Pesante; Castrato).

Sito ufficiale

Organismo di controllo (RINA AGRIFOOD)

Scheda del prodotto

Disciplinare di produzione

Scheda del prodotto su Vetrina Toscana

Scheda del prodotto su intoscana