Il valore delle produzioni Dop e Igp della Toscana vola: nel 2022 ha superato 1,4 miliardi di euro, con un balzo del 3,2% rispetto all’anno precedente secondo l’ultimo rapporto Qualivita 2023, i cui dati sono stati resi noti da Coldiretti Toscana.

È il comparto vitivinicolo con un valore alla produzione di 1.224 milioni di euro (+3,5%) a dettare il passo della Dop Economy spinto dalle buone performance di Chianti DOP, Chianti Classico DOP e Brunello di Montalcino DOP, seguite da Toscano IGP, Bolgheri DOP, Vino Nobile di Montepulciano DOP e Morellino di Scansano DOP. Il comparto cibo ha invece un valore alla produzione di 179 milioni di euro nel 2022 (+1,2% rispetto al 2021). Prosciutto Toscano DOP, Cantuccini Toscani IGP, Pecorino Toscano DOP, olio Toscano IGP, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Finocchiona IGP sono invece le produzioni che partecipano in quota maggiore al valore economico del Food.

Agroalimentare, due nuovi prodotti dolciari nell’elenco dei PAT. Il 2023 si è chiuso con l’aggiornamento dell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali che vede l’inserimento di due nuovi prodotti appartenenti entrambi alla Categoria “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria”. Si tratta della “Befana di Barga” la cui richiesta di iscrizione arriva dal Comune di Barga, mentre il Comune di Vicchio ha presentato la richiesta della “Scola”. Già in marzo erano state approvate delle richieste di aggiornamento della scheda produttiva per i “Quaresimali” mentre era stato precisato il nome della “Torta d’erbi della Lunigiana” e non d’erbe. Il totale dell’elenco dei PAT della Toscana sale così a 464.

Selezione oli extra vergine d’oliva della Toscana, iscrizioni aperte fino al 19 gennaio. Gli oli extra vergine di oliva Dop e Igp della Toscana tornano protagonisti della Selezione 2024. Promossa dalla Regione Toscana – in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana -, la Selezione è riservata ad aziende e produttori regionali. E’ possibile partecipare iscrivendosi online sul portale regionetoscana.crmcorporate.it fino alle ore 15.30 del 19 gennaio. L’invito si rivolge ai produttori ad esclusione delle imprese solo imbottigliatrici. I campioni devono riferirsi a lotti di olio extravergine di oliva certificato Dop o Igp, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2022/2023.