Nella news di oggi facciamo il punto sulle ultime comunicazioni in materia di prezzi.

I prezzi al consumo nel 2023 aumentano del 5,7%, in rallentamento rispetto all’anno precedente. I dati sull’inflazione diffusi da Istat sono numerosi e indicano varie dinamiche: prosegue la fase di flessione dell’inflazione, che rallenta anche nella media del 2023, ma c’è un’accelerazione della crescita media annua dei prezzi nel comparto alimentare.

A dicembre 2023, l’inflazione aumenta dello 0,2% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da +0,7% del mese precedente), confermando la stima preliminare. In media, spiega l’Istat, nel 2023 i prezzi al consumo registrano una crescita del 5,7% (+8,1% nel 2022). Al netto degli energetici e degli alimentari freschi (l’“inflazione di fondo”), i prezzi al consumo crescono del 5,1% (+3,8% nell’anno precedente) e al netto dei soli energetici del 5,3% (+4,1% nel 2022). Nel 2023 l’impatto dell’inflazione è più ampio sulle famiglie con minore capacità di spesa (+6,5%; +5,7% per quelle con maggiore capacità di spesa).

Inflazione al 5,7%, Consumatori: ricadute fino a quasi 2 mila euro a famiglia (HelpConsumatori.it)

Ivass ha diffuso i dati relativi al prezzo medio dell’Rc auto per il mese di novembre. Il prezzo medio è di 391 euro, in aumento del 7,1% su base annua in termini reali (7,8% in termini nominali). Illivello dei prezzi medi risulta ancora inferiore al dato osservato nel periodo pre-pandemico (403 euro a novembre 2019). Le province registrano incrementi di prezzo compresi tra il +4,6% (Ascoli) e il +12% (Imola). Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 248 euro, in aumento rispetto all’anno precedente (+3,1%). Gli assicurati assegnati a classi di merito superiori alla prima registrano un incremento di prezzo (+11%) più alto rispetto alla media nazionale.

Prezzi settore assicurativo, convocata Commissione Allerta Rapida (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)

Un’altra notizia diffusa all’inizio del mese riguarda il programma Carta acquisti, dedicato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, che potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

Il Mef comunica che la domanda per la Carta Acquisti, completamente gratuita per gli aventi diritto, potrà essere presentata negli Uffici Postali compilando i moduli pubblicati sul sito del ministero dell’Economia e delle finanze.

I beneficiari che hanno ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del contributo senza bisogno di presentare una nuova richiesta.