Sono stati pubblicati i risultati delle aste che hanno selezionato gli operatori del futuro Servizio a tutele graduali dell’elettricità, a cui saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili ancora nel servizio di maggior tutela al 1° luglio 2024.
Al momento nel mercato tutelato ci sono circa 4,5 milioni di famiglie. Se non sceglieranno il mercato libero, il 1° luglio si vedranno assegnare d’ufficio un fornitore di energia elettrica, senza bisogno di fare nulla, con il trasferimento automatico al servizio “a tutele graduali”, che prevede una tariffa “placet” variabile.
Sulla base dei dati attualmente disponibili relativi al numero di clienti coinvolti si avrebbe un risparmio di circa 73 euro all’anno. Le condizioni economiche definitive del Servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, saranno però definite e rese note solo in prossimità del passaggio al nuovo servizio, nel mese di giugno.
Chi fornirà il servizio in Toscana
A Firenze il fornitore sarà Illumia, società di gas e elettricità del gruppo Tremagi; a Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Grosseto il fornitore sarà Edison Energia; a Lucca, Massa-Carrara e Arezzo la società fornitrice sarà Hera Comm.
Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET):
– tempistiche di fatturazione: bimestrale;
– garanzie richiesta al cliente: nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata;
– modalità di pagamento: domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino.
Per approfondimenti, consultare le condizioni generali di fornitura dell’offerta PLACET di energia elettrica ai clienti domestici.
Per quanto riguarda le condizioni economiche, la durata sarà di 36 mesi a decorrere dal 1° luglio 2024.
Arera ricorda infine che i clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024. Per farlo bisognerà rivolgersi all’esercente del servizio di maggior tutela del proprio Comune.
I clienti che al 1° luglio saranno ancora serviti in Maggior tutela transiteranno automaticamente nel Servizio a tutele graduali. Mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere al servizio di maggior tutela anche dopo giugno 2024.