È stato pubblicato il decreto con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione dei consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di commercializzazione, di informazione e divulgazione, di sviluppo dei prodotti DOP e IGP nonché di rafforzamento della rappresentatività dei consorzi di tutela. Si tratta di un’ulteriore iniziativa finalizzata a valorizzare le potenzialità delle Indicazioni geografiche, riconosciute globalmente come simbolo di eccellenza.

I beneficiari dell’intervento sono i 176 Consorzi di tutela delle Dop e Igp del settore agroalimentare, anche organizzati in associazioni temporanee. Tra le attività finanziabili rientrano campagne di informazione, azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazione a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale.

Il Ministero ha anche annunciato la pubblicazione dell’Avviso che definisce le modalità di realizzazione degli interventi volti a favorire la promozione lo sviluppo dei Distretti biologici. Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti ammontano a 10 milioni. Ogni proposta deve avere un budget compreso tra 200 mila e 400 mila euro”.

Nell’ambito della valorizzazione delle produzioni DOP e IGP ricordiamo l’iniziativa regionale Nato in Toscana, frutto di un’intesa intesa che la Regione ha siglato con le Associazioni dei Consumatori del Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU) e le Organizzazioni Professionali dell’Agricoltura (Confcooperative, Lega Coop, Cia, Coldiretti, Confagricoltura). La Regione Toscana è una delle più apprezzate in Italia per la sua offerta agroalimentare e vanta ben 16 DOP e 15 IGP. Nell’ambito del protocollo, per ciascuno di questi prodotti viene realizzato un video che illustra le caratteristiche principali dei disciplinari di produzione.

Guarda tutti i video nella playlist dedicata