Halloween è fra noi. Fra la fine dell’estate e l’inizio del marketing natalizio nei negozi, corredata di atmosfere cupe, stregate o solo esorcizzanti, con film e dolci di turno, attrazioni stregate nei parchi a tema e zucche in tutte le forme, Halloween è festa ormai affermata anche in Italia. Sicuramente amata dai bambini e dai più giovani, che anche quest’anno si apprestano a festeggiare questa ricorrenza con radici e declinazioni in diverse culture. E così, rileva un sondaggio Confesercenti-Ipsos, fra gli italiani “stregati” dalla festa, il 64% delle famiglie italiane festeggerà la notte delle streghe e delle zucche con qualche attività legata a questa ricorrenza. Il dato è in aumento sul 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. Halloween richiama soprattutto i giovani fra i 18 e 34 anni (71%). La nuova tradizione, importata in Italia su modello della versione nordamericana fin dai primi anni 2000, ha fatto presa soprattutto nel Centro-Italia (dove festeggia il 68%) mentre è leggermente meno seguita nel Mezzogiorno e nelle Isole (61%).
Dolcetto o scherzetto?
Più che nei locali, però, gli italiani faranno festa soprattutto in casa, con addobbi a tema, acquisti di caramelle da donare, accessori da indossare o passeggiate con i più piccoli per accompagnarli a fare “dolcetto o scherzetto”. Il 59% degli intervistati dice che farà una festa in casa propria o di amici mentre il 26% lo farà all’aperto, accompagnando i bambini, con le classiche maschere di ispirazione ‘horror’ di Halloween. “Il 22% rispetterà anche la tradizione di far chiedere ai bambini dolcetti bussando di porta a porta scandendo la tradizionale richiesta di ‘dolcetto o scherzetto?’ – spiega Confesercenti – Una richiesta che non andrà delusa, visto il 51% di chi celebra in qualche modo la notte delle streghe che adempierà all’obbligo di comprare caramelle e dolci da donare ai bambini: la tradizione di Halloween più rispettata in assoluto dagli italiani. C’è anche un 43% che addobberà a tema la propria abitazione, un 28% che farà mascherare i bambini, un 27% che si maschererà personalmente, e un ulteriore 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema”.
L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato il monitoraggio dei costi per feste e travestimenti, comparandoli con quelli dell’anno scorso. I prezzi sono aumentati mediamente del 9,3%.
Analizzando le tendenze più spooky di quest’anno, ecco alcuni spunti su maschere, trucchi e decorazioni più gettonate.
- Costumi, materiali e trucchi
Quasi sempre le feste organizzate per Halloween prevedono che i partecipanti indossino una maschera che rispetti il tema della serata. La regola è far paura, ma anche essere originali: ecco, allora, che al fianco dei tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri e altre creature inquietanti, prendono piede le tendenze del momento. Le maschere più di tendenza per il 2024 sono quelle legate al cinema e alle serie tv (da Hannibal Lecter, anche in versione femminile, a It-girl, da Joker, alle atmosfere dark dei film di Tim Burton); alla storia (in gran voga la rivoluzione francese); alla mitologia greca. Per l’acquisto di un costume “da brividi” si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto (rispettivamente il +6% ed il +11% rispetto al 2023). In alcuni casi, si preferisce optare per il noleggio, magari nella prospettiva di variare il travestimento da un anno all’altro. In questo caso i costi variano sensibilmente a seconda delle diverse aree geografiche: sono stati rilevati i prezzi delle maschere a Milano (69,95 euro), Roma (70,00 euro) e Napoli (48,00 euro), in questo ambito abbiamo rilevato un aumento di prezzo rispetto al 2023 dal +8% al +10%. Rimane sempre valida l’opzione di crearsi il costume per la festa di Halloween a casa, aiutandosi con video tutorial che spopolano su internet: questa soluzione consentirà di risparmiare e, allo stesso tempo, di avere una maschera unica. Una maschera di Halloween non può dirsi completa senza un make-up adeguato: in base al formato del kit, i trucchi hanno un costo che va dai 13,00 euro ai 28,18 euro, con un aumento del 6% per i kit piccoli formati da un pennello e 5 colori, e del 4% per i kit grandi formati da un pennello, una spugna e 8 colori. Ma, anche in questo caso, è possibile risparmiare: basterà scegliere un make-up realizzabile con i cosmetici che già abbiamo a disposizione.
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