Un portafoglio digitale, sullo smartphone, con i documenti sempre a portata di mano. Una rivoluzione nell’identità digitale che è partita il 23 ottobre con la sperimentazione dell’It-Wallet sull’app Io. Riguarderà per il momento solo la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità, ma l’elenco è destinato ad allungarsi. La sperimentazione partirà con 50mila cittadini, a campione, e dopo aver fatto i dovuti aggiustamenti e miglioramenti verranno coinvolti tutti coloro che hanno scaricato l’app. Da gennaio 2025, dunque,  tutti avranno un portafoglio digitale all’interno dell’app Io,  verificabile attravreso un qrcode.

Il calendario della sperimentazione

Il Dipartimento digitale del Governo sta trovando il panel giusto di partecipanti considerando area geografica, aspetto sociale, età e genere per costruire un campione il più corretto possibile. A chi ha scaricato l’app Io potrebbe arrivare una notifica in cui viene chiesto se si vuole aderire alla sperimentazione. Gli utenti, selezionati in maniera random, saranno invitati ad attivare la funzionalità dell’It-Wallet. Ecco il calendario:

  • dal 23 ottobre,  verranno coinvolti 50mila cittadini;
  • dal 6 novembre, 250mila cittadini;
  • dal 30 novembre 1 milione di cittadini;
  • dal 4 dicembre tutti i cittadini che hanno scaricato l’app Io

L’App Io e l’identità digitale

A inizio 2024, l’app Io dei servizi pubblici è installata su oltre 37 milioni di dispositivi e integra più di 280 mila servizi messi a disposizione da oltre 15 mila enti, con cui ogni mese interagiscono in media oltre 4 milioni di utenti. Lo sviluppo dell’identità digitale e la progressima smaterializzazione dei documenti sull’It-Wallet è graduale e verranno coinvolti anche i privati. Tutti i documenti caricati avranno valore legale e saranno integrati con altri servizi, daranno accesso al fascicolo sanitario elettronico o alla firma digitale e potranno essere integrati con i servizi di pagamento.

I documenti su Io

Il Sistema di portafoglio digitale italiano si concretizza con la funzionalità “Documenti su Io” che comparirà sull’App. In attesa dell’entrata a pieno regime dei servizi, i cittadini potranno aggiungere al Portafoglio di Io la versione digitale autentica della patente di guida, della tessera sanitaria – tessera europea di assicurazione malattia e della carta europea della disabilità. I documenti sono utilizzabili in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e saranno associati a un qrcode contenente tutte le informazioni utili. In particolare, la patente elettronica sarà riconosciuta in tutti gli stati membri dell’unione europea, senza esclusione. L’elenco dei documenti che progressivamente verranno digutalizzati sull’It-Wallet si allungherà dal prossimo anno: sarà caricata la carta d’identità, poi la tessera elettorale, i certificati anagrafici e i titoli di studio, solo per citarne alcuni, ma l’obiettivo è di avere a portata di smartphone tutto il portafoglio documenti dei cittadini.

IT-Wallet: tre documenti digitali su app IO per i primi 50.000 cittadini