L’Europa è la regione dell’OMS che si sta scaldando più velocemente. E la mortalità da calore è in aumento, soprattutto tra i più fragili. Secondo i dati OMS sono più di 100.000 le persone della Regione europea morte a causa del caldo in soli due anni (2022 e 2023), un trend sempre più in crescita. Anche quest’anno, per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”.
Obiettivi
- Prevenire i danni causati dalle elevate temperature e proteggere soprattutto i più fragili, le persone che fanno attività all’aperto e anche gli animali domestici.
- Informare i cittadini sulle previsioni delle ondate di calore sul proprio territorio, in modo da poter adottare adeguate precauzioni.
Target
- La popolazione su tutto il territorio nazionale, in particolare le persone più a rischio.
Contenuto dei messaggi
La campagna fornisce consigli utili per proteggersi dal caldo: comportamenti e misure per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Invita le persone ad aiutare i più fragili e facilmente a rischio. Offre consigli per proteggere dal caldo anche gli animali domestici con semplici accortezze. Fornisce indicazioni utili a proteggersi anche sui luoghi di lavoro. Invita il pubblico a parlare con il medico per chi soffre di malattie croniche o sta seguendo una cura. Promuove, inoltre, la consultazione dei bollettini sulle ondate di calore, disponibili sul sito del Ministero della Salute, per prendere le adeguate precauzioni e per chi ne ha bisogno invita a contattare il numero di pubblica utilità 1500, servizio in collaborazione con INAIL.
