Mercafir è la società consortile che gestisce il Centro Alimentare Polivalente di Firenze, dove operano i mercati all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, ittici e delle carni.
Mercafir ti tiene al passo con la stagionalità dei prodotti con il suo Osservatorio Spesa realizzato con la collaborazione di A.G.O.F.I. – Associazione Grossisti Ortofrutticoli Firenze.
Ogni settimana viene pubblicato un paniere di prodotti composto da 5 frutte e 5 ortaggi che corrispondono alle migliori possibilità di acquisto in termini di qualità/prezzo della settimana.
Il rispetto della stagionalità dei prodotti è determinante per la composizione dell’Osservatorio spesa, e l’educazione alla stagionalità dei cibi è fondamentale per un’alimentazione sana e consapevole.
Mangiare ciò che la terra produce in un preciso periodo dell’anno permette di avere una dieta più varia ed equilibrata.
Uno dei principali vantaggi di seguire la stagionalità è la qualità nutrizionale degli alimenti. I cibi di stagione sono raccolti al momento giusto e quindi contengono più vitamine, minerali e antiossidanti, mentre i prodotti consumati fuori stagione, spesso trasportati per lunghe distanze, perdono gran parte del loro valore nutrizionale.
Seguire la stagionalità dei cibi incoraggia a variare l’alimentazione e rappresenta una scelta sostenibile dal punto di vista etico e ambientale. Gli alimenti coltivati localmente e in stagione richiedono meno risorse per il trasporto e la conservazione, riducendo così l’impatto ambientale. Inoltre, sostenere i produttori locali contribuisce all’economia della comunità e promuove pratiche agricole più sostenibili.
Ogni mese proporremo un’analisi più approfondita di un prodotto in base alla stagionalità nella sezione Il Prodotto del mese.