Le eccellenze agroalimentari della Toscana volano in Canada. Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP e Olio Toscano IGP saranno gli ambasciatori oltreoceano dei prodotti a marchio DOP e IGP toscani con due importanti eventi.
Una masterclass per ristoratori e giornalisti
Si intitola “Flavours of Tuscany: Buonissimo!” la masterclass targata Toscana, che si svolge il 15 novembre a Toronto, nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in corso dal 13 al 19 novembre. Nei locali de “Nella cucina” operatori, ristoratori e giornalisti saranno invitati a conoscere l’eccellenza toscana partendo dal racconto dello chef Roberto Fracchioni per approfondire la conoscenza di disciplinari, caratteristiche e aspetto organolettico dei prodotti. Seguirà una degustazione in purezza per apprezzare l’autentico gusto toscano di ogni prodotto. Un assaggio finale vedrà una preparazione dello chef creata per esaltare l’armonia dei sapori con una panzanella con Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP e Olio Toscano IGP, e mostrare anche gli usi delle produzioni di qualità in cucina.
Le denominazioni toscane aprono i Pentola d’Oro Awards
Il 17 novembre la Camera di commercio Italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada) e il Title Sponsor Unico Inc. e Primo Foods hanno invitato le denominazioni toscane ad aprire l’evento di benvenuto dell’undicesima edizione dei “Pentola d’Oro Awards”. La cerimonia si svolgerà presso il Liberty Grand Entertainment Complex di Toronto e i prodotti verranno ancora una volta degustati in purezza e raccontati dallo chef Fracchioni. Il Pentola d’Oro Awards promuove l’eccellenza della cucina italiana e le sue tradizioni secolari di sapori ricchi e diversità regionale e riunisce ristoranti, fornitori, influencer e giornalisti.
L’eccellenza toscana celebrata nel paese nordamericano (Vetrina Toscana)
Guarda il video sul disciplinare di produzione della Finocchiona IGP
Guarda il video sul disciplinare di produzione del Prosciutto Toscano DOP