Nuova iniziativa di rimborso parziale per le polizze dormienti prescritte. La Concessionaria servizi assicurativi (Consap) è stata incaricata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy della gestione degli indennizzi parziali in favore dei consumatori, titolari di polizze vita affluite al Fondo per indennizzare le vittime di frodi finanziarie, danneggiati dalle modifiche intervenute con efficacia retroattiva in tema di prescrizione. Grazie alla disponibilità di fondi residui del precedente avviso, l’iniziativa consente ai titolari di polizze vita prescritte, di richiedere un rimborso parziale fino al massimo del 50%.

Le nuove domande di rimborso possono essere presentate dalle ore 12:00 del 26 febbraio alle ore 23.59 del 10 aprile 2024 esclusivamente attraverso il Portale Unico Consap, previa registrazione dei richiedenti.

Che cos’è una polizza “dormiente” (a cura di IVASS)

Le polizze vita dormienti sono polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le imprese in attesa della prescrizione. Può trattarsi di polizze per il caso di morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non erano a conoscenza, o di polizze di risparmio che, giunte alla scadenza, non sono state riscosse per vari motivi.

Come sapere se si è beneficiari di una polizza vita?

L’IVASS suggerisce due azioni:

1) rivolgersi al “Servizio ricerca polizze vita” dell’ANIA (Associazione nazionale delle imprese di assicurazione) che consente gratuitamente ai richiedenti (ad esempio i coniugi delle persone decedute) di inviare alle imprese di assicurazione una richiesta di informazioni sull’esistenza o meno, presso le imprese stesse, di polizze vita relative alla persona deceduta, ipotizzata assicurata. La ricerca si basa sul verificare, tra l’altro, che il nome di colui che chiede le informazioni compaia tra i beneficiari della polizza. Si suggerisce, perciò, di formulare tante richieste quanti sono i potenziali beneficiari. Esempio: se è deceduto un familiare, padre di due figli, è bene che formulino la richiesta sia la moglie che ciascuno dei due figli, per ampliare il raggio della ricerca.

2) rivolgersi all’intermediario assicurativo, alla banca o all’impresa di assicurazione di cui si serviva il familiare, chiedendo informazioni – meglio se per iscritto – sulla esistenza della polizza. Scarica un facsimile di richiesta. Tali informazioni possono essere richieste anche rivolgendosi ai punti di contatto presenti nei siti web delle imprese di assicurazione italiane.

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile telefonare al Contact Center Consumatori dell’IVASS, al numero verde 800 486661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Istruzioni per chiedere il rimborso (a cura di Adiconsum)

Istruzioni per chiedere il rimborso (a cura di Movimento Consumatori)

Chi può chiedere il rimborso

Può chiedere il rimborso chi è beneficiario della polizza.

Quali le polizze dormienti interessate dal 9° Avviso

Sono le polizze con:

  • diritto di riscossione maturato dopo il 1° gennaio 2006
  • diritto di riscossione prescritto entro il 19 ottobre 2012.

A quanto ammonta il rimborso

Il rimborso arriva fino ad un massimo del 50% del valore della polizza.

Quando presentare la domanda di rimborso

Dalle ore 12.00 del 26 febbraio 2024 e fino alle 23.59 del 10 aprile 2024.

Dove presentare la domanda

Attraverso il Portale Unico Consap, previa registrazione. Serve SPID.

A chi rivolgersi per informazioni