Sono in partenza i bonifici della Regione Toscana destinati ai cittadini colpiti dall’alluvione del 2 novembre scorso. Si tratta di un primo contributo, che non esaurisce l’iter dei rimborsi e che potrà sommarsi a ulteriori somme che nel corso dei prossimi mesi verranno messe a disposizione da Stato e Regione.

Per verificare l’erogazione è possibile controllare gli atti della Giunta attraverso il portale web dedicato “Emergenza alluvione 2023” del sito della Regione Toscana. Basta avere il numero di protocollo della domanda (recuperabile tramite la pagina web dei “Formulari RT” controllando nuovamente la domanda).

È possibile anche controllare il proprio estratto conto, e una volta constatato l’effettivo accredito del bonifico, effettuare la spesa prevista (se non è stata già fatta), e conservare per tre anni le attestazioni di spesa per un eventuale successivo controllo (le delibere attuative della LR 51/2023 prevedono infatti la possibilità di controlli a campione).

In caso fossero necessarie integrazioni, arriverà una comunicazione per chiedere le ultime informazioni o per comunicare il buon esito della procedura e l’avvenuta erogazione sul conto del contributo messo a disposizione dalla Regione Toscana.

Per dubbi e informazioni scrivere a emergenzatoscana2023@regione.toscana.it.

Leggi gli articoli dedicati all’emergenza alluvione