Per essere degli ottimi pizzaioli è necessario uscire fuori, conoscere, sperimentare. Attraverso il progetto “La Toscana va in Pizza”, l’Associazione Pizza & Peace e i Consorzi di tutela dei prodotti toscani DOP e IGP promuovono la conoscenza dei prodotti tipici certificati fatti in regione abbinati alla pizza, come ingredienti o come accompagnamento.

Una collaborazione nata da poco (fine 2023) che guarda già al futuro, grazie alle aziende di produzione che a partire da oggi si aprono per ospitare i pizzaioli aderenti a Pizza & Peace per favorire la conoscenza diretta dei produttori e dei prodotti DOP e IGP fatti in Toscana.

Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP sono le eccellenze che partecipano a questo primo incontro, che prevede la visita ad un caseificio, un momento di incontro e presentazione dei quattro prodotti e la preparazione (ed ovviamente degustazione) delle pizze realizzate La Toscana va in Pizza, dunque, non rimane solo dentro le pizzerie, esce fuori per conoscere meglio e sperimentare con le eccellenze toscane grazie oggi a tre pizzaioli d’eccezione: Tommaso Vatti, Antonio del Galdo e Matteo Casini.

Ricordiamo il progetto regionale Nato in Toscana, che ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti agroalimentari che mangiamo, da dove provengono, il loro valore nutraceutico e come si collocano nella piramide alimentare toscana. Il progetto è frutto di un’intesa tra Regione Toscana, Associazioni dei Consumatori del Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU) e Organizzazioni Professionali dell’Agricoltura (Confcooperative, Lega Coop, Cia, Coldiretti, Confagricoltura) e prevede, tra le varie azioni, la realizzazione di video che illustrino le caratteristiche principali dei disciplinari di produzione dei prodotti DOP e IGP toscani.

Guarda i video sul canale YouTube di Regione Toscana