La Regione Toscana sta concludendo positivamente le richieste di contributo ai cittadini colpiti dall’alluvione. La procedura di erogazione dei 25 milioni di contributi stanziati immediatamente dopo l’alluvione sta andando a buon fine con quasi 17 milioni già erogati (6437 richieste evase) e 3 milioni 723mila euro in fase di pagamento questa settimana (1433 richieste).
E dopo lo stanziamento da parte del governo dei 66 milioni per l’immediato sostegno, il presidente Giani in qualità di commissario ha annunciato dal 1° di luglio l’apertura del portale per la procedura di rendicontazione in cui cittadini e imprese potranno inserire fatture e spese sostenute e avere così accesso ai rimborsi previsti dalle disposizioni nazionali, fino a 5mila euro per le famiglie e fino a 20mila per le imprese colpite dall’alluvione. I contributi sono cumulabili con i 3000 euro che le famiglie hanno ricevuto o stanno ricevendo
Nei prossimi giorni sul portale della Regione Toscana dedicato all’alluvione saranno pubblicati il tutorial e la guida per la compilazione.
La Regione ha anche pubblicato l’aggiornamento del report sulla situazione di emergenza.