Rimborsi automatici per i treni regionali, aumento delle risorse poste sulla gestione delle emergenze, attenzione alla digitalizzazione e alle esigenze dei passeggeri. È quanto annunciato da Trenitalia.
“Da gennaio per chi acquisterà il biglietto elettronico per il Regionale di Trenitalia l’eventuale rimborso sarà automatico, con le regole di sempre”, ha annunciato l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, intervenuto nell’ambito di Expo Consumatori.
“Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri”. Un esempio, secondo l’AD di Trenitalia, è il Tap&Tap “che permette di pagare il viaggio appoggiando direttamente la carta di pagamento contactless alla validatrice. Un servizio questo che abbiamo già avviato su alcune linee e che sempre più si diffonderà a livello nazionale”. La spinta alla digitalizzazione si accompagna all’attenzione verso le esigenze dei passeggeri. Ha detto ancora Corradi: “Già nel 2023 abbiamo ripreso ad avere volumi di traffico sui nostri treni pari ai livelli pre-Covid. Oggi i passeggeri sono in aumento soprattutto per quel che riguarda la mobilità leisure e turistica. Per questo sui nuovi Frecciarossa 1000 che arriveranno presto sui binari abbiamo previsto più spazio per i bagagli e una maggiore accessibilità per i passeggeri a ridotta mobilità. Il tutto agevolando anche le famiglie con piani commerciali ad hoc per una maggiore sostenibilità economica dei viaggi”.
In tema di emergenze ferroviarie, evidentemente cruciale per i viaggiatori, il focus dell’azienda si è rivolto soprattutto all’aspetto tecnologico. L’AD ha annunciato che “arriveranno locomotive di soccorso nuove, più veloci e in grado di rialimentare in fretta il treno in difficoltà, aumenteranno gli autobus emergenziali e le cosiddette riserve calde, ovvero i treni che facilitano il trasbordo dei passeggeri e stiamo verificando come aumentare il numero di batterie sui treni, per avere aria condizionata più a lungo e percorrere qualche chilometro senza alimentazione”.