Nell’approfondimento odierno facciamo il punto sulle ultime news in arrivo dall’Europa a livello normativo e giurisprudenziale, con l’aiuto del sito Helpconsumatori.it.

Il Parlamento europeo ha dato il via libera alle nuove norme in materia di patente di guida. Tra le novità, la possibilità di guidare già a 17 anni con un conducente esperto, la patente digitale, la validità innalzata a 15 anni e l’abbassamento limiti di età per guidare autocarri e autobus. Le nuove norme entreranno in vigore il ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. I paesi dell’UE avranno tre anni per recepire queste nuove disposizioni nel diritto nazionale e un altro anno per prepararsi alla loro attuazione.

In materia di pacchetti turistici, la Corte Ue ha stabilito che un viaggiatore ha diritto al rimborso integrale del pacchetto turistico anche se alcuni servizi gli vengono forniti, ma in modo così lacunoso che il pacchetto non ha più valore e il viaggio diventa privo di interesse (per non dire un percorso irto di disagi). La Corte di giustizia della Ue si è pronunciata sui rimborsi nei pacchetti turistici a partire da un caso che ha visto coinvolti due viaggiatori e un hotel cinque stelle nel quale sono partiti lavori di demolizione e di costruzione che hanno reso il viaggio un vero tour de force, unito a un servizio pasti che non è stato sufficiente per tutti i turisti.

Secondo un parere preliminare della Commissione europea, TikTok e Meta (per Instagram e Facebook) violano i loro obblighi di trasparenza ai sensi della legge sui servizi digitali. La Commissione ha contestato alle due piattaforme di aver violato l’obbligo di concedere ai ricercatori un accesso adeguato ai dati pubblici. La Commissione ha inoltre constatato in via preliminare che Meta, per quanto riguarda Instagram e Facebook, ha violato l’obbligo di fornire agli utenti semplici meccanismi per notificare i contenuti illegali e di consentire loro di contestare efficacemente le decisioni di moderazione dei contenuti.

In materia di clima, il Consiglio ha raggiunto un accordo sul taglio delle emissioni al 90% entro il 2040 (ma con flessibilità) e ha approvato l’aggiornamento del contributo determinato a livello nazionale (NDC) dell’Ue e dei suoi Stati in vista della Cop30.

I ministri dell’Economia dell’Ue hanno approvato la misura che abolisce le deroghe sui dazi per i pacchi extra-Ue di piccolo importo, sotto i 150 euro di valore. L’iniziativa potrebbe portare un importo di circa uno o due euro a pacco. L’entrata in vigore della misura dovrebbe essere anticipata al 2026 (dal 2028 iniziale).

Infine, il Consiglio ha approvato l’aggiornamento delle norme sulla risoluzione alternativa delle controversie. L’obiettivo è quello di rendere l’ADR più efficace, digitale e vicina ai consumatori.