Saper(e)Consumare è un progetto promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (ora Ministero dell’Istruzione e del Merito), per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

L’obiettivo è offrire ai docenti un percorso di info-formazione su quattro aree tematiche di grande attualità in modo che possano promuovere le competenze dei loro studenti. Nell’ambito dell’iniziativa sono fornite risorse e contenuti per orientarsi in autonomia, webinar per confrontarsi con esperte ed esperti e strumenti pronti all’uso per lavorare in classe con un approccio multidisciplinare.

Saper(e)Consumare promuove anche un concorso per le scuole secondarie di tutta Italia per stimolare l’ideazione e la realizzazione di progetti di educazione a un consumo digitale sostenibile e responsabile rivolti alle nuove generazioni. Le migliori 150 proposte ricevono un premio da 10.000 euro messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico.

Le 150 buone pratiche per l’educazione al consumo consapevole sono state presentate a Didacta 2023, la Fiera per l’innovazione nella scuola, e possono essere consultate online nel nuovo Osservatorio dedicato, che consente di filtrare i progetti vincitori per ordine di scuola, per argomento e per tema (educazione digitale, diritti dei consumatori, consumo sostenibile, educazione finanziaria).

Nel corso dell’anno, l’Osservatorio continuerà ad arricchirsi con i contributi delle scuole: unità didattiche, video, foto, documenti e tutti i materiali prodotti e condivisi in un archivio digitale, per fare rete e animare assieme lo sviluppo di competenze e sensibilità nuove.