Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica l’esito dei lavori della Commissione di allerta rapida per il monitoraggio sui prodotti agricoli, con particolare riferimento alla filiera ortofrutticola.

Durante l’ultimo confronto tecnico è emerso come il rincaro dei prodotti energetici dei mesi scorsi abbia avuto ripercussioni su tutta la filiera ortofrutticola. A ciò si sono aggiunti i recenti eventi climatici estremi che hanno impattato negativamente sulla produzione italiana. Tuttavia, la decelerazione del tasso di inflazione, fortemente influenzato dalla dinamica dei prezzi dei beni energetici, come confermato a maggio 2023 dall’ISTAT, potrebbe favorire già nelle prossime settimane una auspicata inversione di tendenza dei dati oggi monitorati.

Il paniere dei prodotti ortofrutticoli resta tuttavia molto ampio e ciò, come ricordato da ISMEA e dalla Borsa merci telematica italiana, consente alle famiglie di scegliere tra i diversi prodotti, a seconda della stagionalità, dell’origine, della disponibilità e del prezzo, a conferma che il sistema ha, nel suo complesso, una capacità di reazione agli eventi avversi, anche grazie anche alle scelte di acquisto dei consumatori.

In generale, come è emerso dall’analisi dei dati all’origine, si sta registrando un’accelerazione del processo di maturazione della frutta di stagione consentendo una maggiore disponibilità di prodotti. Quindi, nelle prossime settimane è lecito attendersi i primi segnali di un processo di normalizzazione dei prezzi, favorendo così una ripresa dei consumi.

Con riferimento agli ultimi dati sull’inflazione diffusi dall’ISTAT si registra anche la presa di posizione di Federconsumatori, che rileva un aumento del 14% sui prezzi di un paniere di 30 prodotti fondamentali (dati Osservatorio Nazionale Federconsumatori) con una ricaduta per le famiglie estremamente onerosa, pari a 2.264,80 euro annui a famiglia (stime O.N.F.), aumenti che pesano molto di più per le famiglie meno abbienti.

Il garante dei prezzi avvia la collaborazione con camere di commercio (MIMIT)