Dal Corecom Tour che ha permesso di far conoscere le funzioni del Comitato regionale nelle province toscane, alla risoluzione delle controversie che ha consentito di restituire oltre 800mila euro a cittadini e imprese della Toscana, dal patentino digitale delle scuole, diventato una best-practice a livello nazionale, alla vigilanza sulla par condicio: sono diverse e significative le azioni portate avanti nel mondo delle telecomunicazioni e nel sistema dei media locali dal Corecom della Toscana a un anno dall’insediamento del nuovo comitato, di cui è presidente Marco Meacci, avvenuto il 29 giugno 2023. Il primo bilancio dell’attività è stato illustrato nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso.
Importante l’attività di risoluzione delle controversie telefoniche: nel corso dell’ultimo anno sono state presentate 4.475 istanze di conciliazione e ne sono state chiuse 4.478. Gli accordi raggiunti sono stati oltre l’83 per cento. Per quanto riguarda le istanze di definizione, quelle presentate nel corso dell’ultimo anno sono state 518 mentre quelle chiuse sono state 742. Ancora, i numeri parlano di oltre il 90 per cento di riattivazioni della linea interrotta e circa 820mila di euro restituiti a cittadini ed imprese.
Sul fronte dell’educazione digitale è stato potenziato il progetto del Patentino digitale nelle scuole medie toscane che ha formato quasi mille studentesse e studenti di 25 classi sulle competenze necessarie a utilizzare la rete e i social. Il progetto è stato scelto da Agcom come best-practice a livello nazionale. Inoltre, nell’ambito di uno studio per il gruppo europeo delle autorità di regolazione della comunicazione (ERGA), l’Autorità ha proposto il patentino come “case study visit” per l’Italia. Il 4 dicembre 2023 si è tenuto a Firenze il primo Patentino Day.
Ancora, sono stati ricordati i numerosi i premi alla buona comunicazione: “Toscana In Spot”, “La Toscana che fa bene” con Cesvot dedicato alla miglior comunicazione sociale, il premio alla Miglior Tesi di laurea in comunicazione della Toscana e il “Comunicatore Toscano dell’anno” (nel 2023 sono stati premiati sei giornalisti toscani inviati in zone di conflitto, testimoni della realtà in contesti pericolosi e complicati, come l’Ucraina e il Medio Oriente).
Per quanto riguarda i prossimi progetti: a dicembre 2024 la seconda edizione del “Patentino Day” e nel 2025 la presentazione dell’indagine affidata ad Irpet sugli operatori dell’informazione in Toscana e il grande evento degli Stati generali dell’informazione in Toscana.