A seguito di un dialogo con le autorità dell’UE per la tutela dei consumatori e la Commissione europea, WhatsApp si è impegnata a garantire una maggior trasparenza sulle modifiche delle condizioni d’uso.

La società renderà anche più facile per gli utenti rifiutare gli aggiornamenti a cui sono contrari e spiegherà chiaramente in quali casi tale rifiuto renderà impossibile continuare a utilizzare l’applicazione.

WhatsApp ha inoltre confermato che i dati personali degli utenti non sono condivisi a fini pubblicitari con terzi o altre società del gruppo Meta, tra cui Facebook.

Il dialogo è stato coordinato dall’agenzia svedese per i consumatori e dalla commissione irlandese per la concorrenza e la tutela dei consumatori e agevolato dalla Commissione.

La rete CPC ha inviato una prima lettera a WhatsApp nel gennaio 2022 a seguito di una segnalazione dell’Ufficio europeo delle Unioni di Consumatori (BEUC) e di otto delle associazioni che ne fanno parte su presunte pratiche sleali nel contesto degli aggiornamenti delle condizioni d’uso e della politica in materia di privacy di WhatsApp.

Nel giugno 2022 la rete CPC ha inviato a WhatsApp una seconda lettera, ribadendo la richiesta di dare ai consumatori informazioni chiare sul modello commerciale della società e, in particolare, di chiarire se WhatsApp derivi un utile dalle politiche commerciali relative ai dati personali degli utenti. A seguito delle discussioni tra la rete CPC, la Commissione e WhatsApp, la società ha confermato di non condividere i dati personali degli utenti a fini pubblicitari.

Panoramica degli impegni assunti

Per tutti i futuri aggiornamenti delle politiche, WhatsApp dovrà:

  • spiegare quali modifiche intende apportare ai contratti degli utenti e in che modo potrebbero incidere sui loro diritti;
  • dare alla possibilità di rifiutare gli aggiornamenti delle condizioni d’uso lo stesso rilievo riservato all’opzione per accettarli;
  • fare in modo che le notifiche riguardanti gli aggiornamenti possano essere ignorate o che si possano rivedere gli aggiornamenti in un momento successivo, rispettando le scelte degli utenti senza inviare continue notifiche.

Prossime tappe

La rete di cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC) si accerterà attivamente che WhatsApp tenga fede ai propri impegni in occasione dei futuri aggiornamenti delle politiche e, se necessario, ne garantirà il rispetto, anche mediante la possibilità di imporre sanzioni pecuniarie.

Da un recente studio della Commissione e dall’ultima indagine CPC sui “modelli oscuri” (“dark pattern”) è emerso che molte società ne fanno uso, ad esempio rendendo più difficile annullare un abbonamento piuttosto che sottoscriverlo. La rete CPC, con il sostegno della Commissione, continuerà a intensificare gli sforzi per contrastare queste pratiche illegali.

WhatsApp si impegna a informare meglio gli utenti sull’aggiornamento dei contratti (HelpConsumatori.it)

5 novità per gli utenti europei di Whatsapp (Wired.it)