Stiamo vivendo i giorni più caldi dell’estate e facciamo il punto sulle varie campagne di comunicazione e prevenzione messe in atto a tutela della nostra salute.
Il Ministero della Salute ha lanciato la campagna Proteggiamoci dal caldo, con una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione per contribuire a ridurre le conseguenze nocive delle ondate di calore.
Ovviamente, è necessario prestare maggiore attenzione anche alla corretta preparazione e conservazione del cibo. Dalla spesa al frigo, ecco qualche consiglio utile.
L’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) spiega come prevenire le intossicazioni alimentari, ricordando che la gran parte dei casi di intossicazione e infezione alimentare è provocata dal consumo di alimenti contaminati da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche, situazioni che possono aumentare in estate.
ENEA fornisce una serie di indicazioni pratiche per raffrescare le proprie abitazioni in modo efficiente, con un occhio all’impianto di climatizzazione per migliorare il comfort, risparmiare in bolletta e salvaguardare l’ambiente.
La Croce Rossa Italiana ha pubblicato un decalogo per affrontare le ondate di calore, con raccomandazioni e consigli utili in particolare nei confronti degli anziani e dei più fragili.