Nello scorso mese di febbraio abbiamo iniziato a raccogliere segnalazioni di cittadini relative a telefonate ricevute sui propri cellulari effettuate da persone che si spacciano per dipendenti di “enti regionali” o fantomatici “consorzi luce e gas della Regione Toscana”.

Queste persone si spacciano come incaricati dalla Regione, usando così in modo fraudolento il nome della Regione Toscana e offrendo ai cittadini dei bonus sulle utenze di luce e gas, a volte in tono moderato, altre volte addirittura minacciando conseguenze in caso di mancata adesione alle false offerte. Una pratica sempre truffaldina ma particolarmente odiosa quando viene compiuta a danno di soggetti più fragili e indifesi come persone anziane che vivono da sole.

Una pratica che denunciamo da tempo raccogliendo tutte le segnalazioni e pubblicando i numeri telefonici che i cittadini ci segnalano. Le segnalazioni continuano ad arrivare anche nel nuovo anno e purtroppo è difficile prevedere un miglioramento della situazione dato che si parla sempre di più di questi temi con il passaggio al mercato libero del gas (scattato il 10 gennaio) e dell’energia (dal prossimo 1° luglio). Abbiamo quindi deciso di raccogliere le segnalazioni che riceveremo in questo nuovo articolo che resterà in evidenza nella home page del nostro sito Infoconsumo Toscana.

Leggi l’articolo con tutte le segnalazioni ricevute nel 2023

Passaggio al mercato libero del gas, istruzioni per l’uso

A seguito delle tante segnalazioni la Regione Toscana ha proceduto a denunciare alla Procura della Repubblica i numeri telefonici segnalati.

Molti cittadini interessati da queste chiamate moleste hanno iscritto i propri numeri di cellulare al Registro pubblico delle opposizioni. In questo articolo spieghiamo cosa si può fare se si continuano a ricevere telefonate indesiderate nonostante l’iscrizione al Registro.

Aggiornamento 19 gennaio

I numeri segnalati dai cittadini sono:

333 6800632: proposta di nuovo contratto su gas ed energia elettrica a nome di Regione Toscana;

366 5081484: l’operatrice sostiene che è in corso un allineamento dopo aver vinto un bando con la Regione Toscana, parla di Energia Verde e sostiene che le tariffe concordate sono molto basse in confronto a quelle del mercato libero con l’aggiunta di un Bonus di 250 euro in caso di adesione immediata al fantomatico allineamento. In caso di richiesta successiva invece il bonus sarebbe a pagamento;

334 3578275: L’operatrice si qualifica come impiegata del dipartimento della Regione Toscana dando un nome e un numero di matricola inesistenti. Offre un risparmio sulle tasse di trasporto e un prezzo al kw di 15 centesimi che la regione offrirebbe tramite Energia Verde Italia;

348 7146141: l’operatore si qualifica come impiegato di un’azienda municipalizzata di Firenze che ha vinto l’appalto di fornitura luce e gas e garantisce un risparmio in bolletta grazie all’eliminazione di alcuni costi (fornitura extra regionale ecc..). A domanda precisa continua a sostenere di essere della Regione Toscana e sostiene che le singole utenze sono state informate con una comunicazione nell’ultima bolletta.

338 8621824: l’operatore si qualifica come dipendente dell’ente regionale, qualificato come EADR, che gestisce i contatori della luce e che dal prossimo mese fatturerà i consumi, il cittadino consulta il nostro articolo e si accorge della truffa.

Aggiornamento 9 febbraio

I numeri segnalati dai cittadini sono:

347 410401: l’operatore dice di far parte di un’Azienda di distribuzione toscana e nomina la Regione Toscana per accreditarsi come erogatore del servizio con il quale si risparmia.

331 8273308: l’operatore afferma di chiamare per conto della Regione Toscana per la fornitura di energia elettrica.

339 6137562: telefonata fatta a nome della Regione Toscana per comunicare che il contratto da aprile passerà a Energia Verde Italia con conseguente diminuzione di costi di trasporto e di energia.

331 7119530: l’operatrice con leggera cadenza straniera si spaccia per informatrice per conto della Regione Toscana, sostiene che ogni Regione deve avere per legge un fornitore che rifornisca i cittadini.

333 6118811: l’operatore chiede al cittadino e-mail e documenti di identità per fruire di un cosiddetto bonus salva-bollette. Sostiene che una legge della Regione Toscana consente di ridurre il costo se si salta il passaggio del fornitore nazionale e si va a quello regionale.

366 2654953: l’operatore afferma di chiamare per conto della Regione Toscana, dice che il contatore della luce è stato “rimodulato” e che la cittadina contattata avrebbe dovuto pagare meno.

Altri due numeri segnalati sono 347 0800654 e 324 7877280.

Aggiornamento 7 marzo

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

333 8216314 e 333 5784089: l’operatrice, sedicente collaboratrice regionale, propone un nuovo contratto al fine di evitare di continuare a pagare un sovraprezzo dei costi di distribuzione dell’energia elettrica vista la mancanza in regione Toscana di centraline per la distribuzione locale. Oltre al risparmio parla di possibilità di rimborso per quanto pagato in più.

331 9543569: l’operatore telefona ripetutamente alla cittadina che ci ha inviato la segnalazione facendo riferimento a presunti contratti di gas ed energia elettrica stipulati dalla signora con la Regione Toscana.

Altri due numeri segnalati sono 338 3987205 e 366 4002846.

Aggiornamento 28 marzo

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

338 8354426: l’operatrice propone al cittadino contattato il passaggio alla fornitura di energia elettrica dal fantomatico “Ente Distribuzione Regionale della Toscana” in modo da abbassare in maniera consistente le spese di trasporto.

366 9847039: l’operatore afferma di dover procedere a un aggiornamento della centralina di distribuzione dell’energia elettrica alla quale il cittadino contattato sarebbe collegato (secondo l’operatore fuori dal territorio regionale) per passare a una centralina vicina al contatore, con un risparmio notevole. Il tutto per conto del fantomatico “Ente Distribuzione Energia Regione Toscana”.

366 2600285 e 338 4858747: gli operatori propongono condizioni agevolate per il contratto dell’energia elettrica, usufruendo di un fantomatico bonus regionale.

338 2679076: l’operatore si spaccia per dipendente del fantomatico ”Ente distribuzione nazionale”, a suo dire un ente pubblico (ma a domanda di chiarimenti afferma di essere “E-energia”). Afferma che in seguito all’aggiornamento del contatore il cittadino contattato potrebbe ricevere l’energia elettrica dalla ditta “Energia sostenibile”, ottenendo energia prodotta da apparati regionali e non più extraregionali e beneficiando così di uno sconto sulle imposte in bolletta (che a suo dire attualmente ammonterebbero al 51% della bolletta). Alla richiesta del cittadino di ricevere la proposta via email risponde che non può farlo perché non si tratta di un’offerta commerciale e che se mandasse l’email potrebbe essere arrestato!

Aggiornamento 19 aprile

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

338 8365560: l’operatrice propone con insistenza “nuove tariffe” a metà prezzo da parte di un fantomatico Ente Regionale per l’Energia. Chiede alla cittadina contattata il numero di un documento di identità e il numero dell’IBAN bancario. La signora chiede di ricevere un contratto per email prima di una eventuale sottoscrizione, ma l’operatrice afferma che il contratto si perfeziona per telefono e che tutto quello che è stato detto per telefono si trova anche sul sito della Regione Toscana.

366 8264681: l’operatrice, sedicente impiegata dell’Ente regionale per la distribuzione dell’energia, sollecita il cittadino contattato a fornire i propri dati per un fantomatico aggiornamento delle tariffe dell’energia elettrica.

Altri due numeri segnalati sono 366 2510373 e 331 9622006.

Aggiornamento 10 maggio

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

331 8593665 e 379 1743506: gli operatori sostengono di chiamare da parte della Regione Toscana e di telefonare specificamente per la fornitura dell’utenza dell’energia elettrica. In un caso viene proposto uno sconto di 7 centesimi per ogni kWh.

366 5087800: l’operatore sostiene di far parte di “Energia Sostenibile” e propone di passare a un altro fornitore di gas “perché la Regione Toscana ha scelto un fornitore regionale che può far risparmiare il 40% sui costi di distribuzione”. Solo passando a un altro fornitore la cittadina contattata avrebbe avuto accesso a questo sconto. La signora fa notare di non avere diritto al Bonus energia perché non rientra nelle caratteristiche richieste, l’operatore ride dicendo che “è tutta un’altra cosa! Ma forse non parlo in italiano: questo è regionale non del governo!”.

333 8486982: l’operatore si qualifica come operatore del “Consorzio luce e gas” della Regione Toscana e propone tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica.

Un altro numero segnalato è 338 3782791.

Aggiornamento 31 maggio

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

338 6298766: l’operatrice dice al cittadino contattato che può avere la riduzione della tariffa sull’energia elettrica grazie ai fondi della Regione Toscana.

366 4079164: l’operatore sostiene che La Regione Toscana, attraverso l’azienda “Energia sostenibile”, offre tariffe speciali per l’energia elettrica grazie a una legge del 2021.

340 6544437: l’operatore dice di lavorare per la tutela del consumatore dell’energia e che il cittadino contattato spende più del dovuto.

347 5217735: l’operatore dice di essere un dirigente dell’”ufficio tecnico regionale” e di trovarsi alla centrale elettrica di Pratovecchio dove ha rilevato che il contatore della cittadina contattata non è a norma e non è registrato, per cui la prossima bolletta sarebbe stata molto alta. Per ovviare a questo il cittadino deve passare a Illumia, il gestore che ha vinto la gara per l’energia elettrica nella zona. La cittadina solleva dubbi sulla telefonata in quanto un dirigente dell’ufficio tecnico regionale non potrebbe proporre un gestore del mercato libero, l’operatore è scortese e ribadisce di essere un operatore della Regione Toscana.

333 9281318: l’operatrice dice di lavorare per la “distribuzione regionale dell’energia”, l’utente spende più del dovuto e potrebbe fare il passaggio alla distribuzione regionale godendo di un bonus.

Aggiornamento 21 giugno

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

333 3166809 e 331 8807913: l’operatore si spaccia per funzionario della Regione e dice al cittadino contattato che la sua utenza elettrica sarebbe stata “allacciata” al “nuovo sistema del Lazio” con costi inferiori a quelli della Regione Toscana. Il cittadino chiede di essere contattato solo per canali ufficiali (mail/pec o raccomandata), l’operatore reagisce malamente e riattacca.

331 2178147 e 339 6199667: l’operatrice, che si presenta con nome e cognome, afferma che la Regione Toscana provvederà alla riduzione dei costi di trasporto dell’energia elettrica e del gas, in maniera automatica per gli aventi diritto, dal 1° agosto. Conosce i fornitori di luce e gas della cittadina contattata e le modalità di pagamento delle bollette e chiede alla cittadina il numero dei contatori. A tale proposito fornisce un ulteriore numero di telefono a cui la signora avrebbe potuto rivolgersi, anche via WhatsApp. Tale numero, che non pubblichiamo, se richiamato risulta sempre squillare a vuoto e nessuno risponde.

342 0856268: l’operatore parla in modo confuso di un servizio regionale per il controllo dei contatori e invita la cittadina contattata a passare ad una fascia tutelata.

339 7750814: l’operatore sostiene in modo confuso che aderendo alla distribuzione regionale dell’energia ci sarebbero riduzioni sulla bolletta.

Aggiornamento 12 luglio

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

338 8764907: l’operatrice dice di far parte di “Energia Sostenibile Toscana”, sostiene che il contatore della cittadina contattata è in “fascia rossa” e che pertanto avrebbe dovuto provvedere a un aggiornamento con allacciamento diretto alla fornitura regionale locale, altrimenti avrebbe dovuto pagare delle spese aggiuntive. La cittadina chiede che le sia inviata una mail con un recapito telefonico alla quale avrebbe risposto. Dopo qualche settimana non le è arrivato niente e provando a richiamare il numero risulta non attivo.

333 7000531: l’operatore non si presenta come fornitore di corrente elettrica ma come “Energia sostenibile”, ente che gestisce i contatori dell’energia elettrica, avrebbero applicato degli sconti da luglio sulla gestione del contatore. Il cittadino contattato blocca la telefonata quanto gli viene chiesto l’Iban.

366 9360378: la cittadina contattata ha ricevuto diverse chiamate da questo numero, non si capisce bene chi sia il chiamante, le viene detto che c’è la possibilità di risparmiare sui costi di trasporto dell’energia nella Regione Toscana.

366 2175779: anche in questo caso la chiamata proviene da una sedicente addetta di “Energia sostenibile”: propone un contratto nel quale entra la Regione Toscana, che compra l’energia a prezzi vantaggiosi.

Aggiornamento 2 agosto

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

366 9996614: l’operatore si spaccia per ente regionale e sostiene che la cittadina contattata sarebbe dovuta passare obbligatoriamente al distributore locale.

333 3790355: un sedicente funzionario della Regione Toscana comunica che il contratto di fornitura di elettricità comporterebbe una spesa di 80 euro al mese per il trasporto dell’energia elettrica, essendo la ditta fornitrice (Illumia) fuori dal territorio regionale. Sollecita quindi il cittadino contattato a passare ad un’azienda toscana in modo da ridurre il costo per il trasporto di energia a 28 euro al mese.

Altri due numeri segnalati in cui gli operatori hanno agito allo stesso modo sono 348 7285228 e 339 4408199.

Un caso particolare riguarda invece i numeri 348 7285228 e 348 9932279. Per la prima volta da quando curiamo questa rubrica la segnalazione che ci giunge non comporta l’uso fraudolento del nome di Regione Toscana, ma di un’associazione dei consumatori. Questo il racconto del cittadino che ci ha segnalato gli episodi: “Ho ricevute due telefonate da un’Associazione consumatori (non ricordo le generalità) che mi diceva che con il mio attuale piano (Plenitude) sto pagando il doppio rispetto a quanto potrei se facessi il passaggio ad una delle venti aziende che hanno partecipato alla gara di appalto per la Toscana. La persona in questione conosceva quanto pago e chi aveva stipulato il contratto con Plenitude. La telefonata è stata abbastanza aggressiva”.

Aggiornamento 20 settembre

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

331 2884351 e 333 5404571: due operatrici che si spacciano per consulenti dell’ente per l’energia della Toscana vogliono convincere il cittadino contattato a passare dall’attuale operatore a un nuovo fornitore (“energia verde rinnovabile”) dicendo che secondo il nuovo decreto del governo questo ente avrebbe avuto mandato dalla Regione di indicare ai cittadini il fornitore con il minor costo di trasporto e distribuzione della zona.

366 8109119: l’operatrice si spaccia per dipendente di tale “Ente Nazionale Distribuzione” dell’energia elettrica “statale”, dice di chiamare per conto della Regione e ripete in maniera insistente che ci sono dei risparmi possibili perché parte della produzione è stata spostata sul territorio regionale. Sostiene di avere competenza sulla gestione della fornitura fino al contatore (distribuzione all’ingrosso, e materia prima), mentre da lì in poi resta competenza dell’attuale fornitore. Spiega che quindi non è un’offerta commerciale, ma che comunque per beneficiare dei suddetti sconti occorre fare una variazione contrattuale per telefono e acconsentire.

338 3784698: l’operatore afferma di far parte di un sedicente consorzio della Regione Toscana, comunica il subentro di un nuovo fornitore (Energia Sostenibile) sull’utenza del cittadino contattato e che con il cambio avrebbe ricevuto sconti sul costo dell’energia, sui costi di trasporto e un rimborso del deposito cauzionale di 90 €.

Un altro numero segnalato è 333 5935604.

Aggiornamento 11 ottobre

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

366 4351075: l’operatore si presenta come un funzionario della Regione Toscana e invita la cittadina contattata ad adeguare il proprio contatore al Mercato Libero Regionale.

338 8604560: l’operatrice si qualifica con nome e cognome e afferma di lavorare per una fantomatica Agenzia Regionale per la distribuzione energetica della toscana, il cittadino contattato ha interrotto la comunicazione.

Ricordiamo che nessuna delle associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti riconosciute dalla Regione Toscana effettua telefonate promozionali di qualsiasi natura.

Ribadiamo che la Regione Toscana raccomanda di prestare la massima attenzione, di non aderire in alcun modo alle offerte e non fornire dati personali e di denunciare le eventuali telefonate ricevute alla Polizia Postale o di segnalarle all’Urp o ai nostri uffici.

Di concerto con le associazioni dei consumatori iscritte all’elenco regionale abbiamo preparato alcune semplici regole di comportamento da utilizzare quando si viene contattati sul proprio numero di cellulare o sul telefono di casa con proposte per cambiare il contratto di fornitura del gas o dell’energia elettrica.