Nello scorso mese di febbraio abbiamo iniziato a raccogliere segnalazioni di cittadini relative a telefonate ricevute sui propri cellulari effettuate da persone che si spacciano per dipendenti di “enti regionali” o fantomatici “consorzi luce e gas della Regione Toscana”.

Queste persone si spacciano come incaricati dalla Regione, usando così in modo fraudolento il nome della Regione Toscana e offrendo ai cittadini dei bonus sulle utenze di luce e gas, a volte in tono moderato, altre volte addirittura minacciando conseguenze in caso di mancata adesione alle false offerte. Una pratica sempre truffaldina ma particolarmente odiosa quando viene compiuta a danno di soggetti più fragili e indifesi come persone anziane che vivono da sole.

Una pratica che denunciamo da tempo raccogliendo tutte le segnalazioni e pubblicando i numeri telefonici che i cittadini ci segnalano. Le segnalazioni continuano ad arrivare anche nel nuovo anno e purtroppo è difficile prevedere un miglioramento della situazione dato che si parla sempre di più di questi temi con il passaggio al mercato libero del gas (scattato il 10 gennaio) e dell’energia (dal prossimo 1° luglio). Abbiamo quindi deciso di raccogliere le segnalazioni che riceveremo in questo nuovo articolo che resterà in evidenza nella home page del nostro sito Infoconsumo Toscana.

Leggi l’articolo con tutte le segnalazioni ricevute nel 2023

Passaggio al mercato libero del gas, istruzioni per l’uso

A seguito delle tante segnalazioni la Regione Toscana ha proceduto a denunciare alla Procura della Repubblica i numeri telefonici segnalati.

Molti cittadini interessati da queste chiamate moleste hanno iscritto i propri numeri di cellulare al Registro pubblico delle opposizioni. In questo articolo spieghiamo cosa si può fare se si continuano a ricevere telefonate indesiderate nonostante l’iscrizione al Registro.

Aggiornamento 19 gennaio

I numeri segnalati dai cittadini sono:

333 6800632: proposta di nuovo contratto su gas ed energia elettrica a nome di Regione Toscana;

366 5081484: l’operatrice sostiene che è in corso un allineamento dopo aver vinto un bando con la Regione Toscana, parla di Energia Verde e sostiene che le tariffe concordate sono molto basse in confronto a quelle del mercato libero con l’aggiunta di un Bonus di 250 euro in caso di adesione immediata al fantomatico allineamento. In caso di richiesta successiva invece il bonus sarebbe a pagamento;

334 3578275: L’operatrice si qualifica come impiegata del dipartimento della Regione Toscana dando un nome e un numero di matricola inesistenti. Offre un risparmio sulle tasse di trasporto e un prezzo al kw di 15 centesimi che la regione offrirebbe tramite Energia Verde Italia;

348 7146141: l’operatore si qualifica come impiegato di un’azienda municipalizzata di Firenze che ha vinto l’appalto di fornitura luce e gas e garantisce un risparmio in bolletta grazie all’eliminazione di alcuni costi (fornitura extra regionale ecc..). A domanda precisa continua a sostenere di essere della Regione Toscana e sostiene che le singole utenze sono state informate con una comunicazione nell’ultima bolletta.

338 8621824: l’operatore si qualifica come dipendente dell’ente regionale, qualificato come EADR, che gestisce i contatori della luce e che dal prossimo mese fatturerà i consumi, il cittadino consulta il nostro articolo e si accorge della truffa.

Aggiornamento 9 febbraio

I numeri segnalati dai cittadini sono:

347 410401: l’operatore dice di far parte di un’Azienda di distribuzione toscana e nomina la Regione Toscana per accreditarsi come erogatore del servizio con il quale si risparmia.

331 8273308: l’operatore afferma di chiamare per conto della Regione Toscana per la fornitura di energia elettrica.

339 6137562: telefonata fatta a nome della Regione Toscana per comunicare che il contratto da aprile passerà a Energia Verde Italia con conseguente diminuzione di costi di trasporto e di energia.

331 7119530: l’operatrice con leggera cadenza straniera si spaccia per informatrice per conto della Regione Toscana, sostiene che ogni Regione deve avere per legge un fornitore che rifornisca i cittadini.

333 6118811: l’operatore chiede al cittadino e-mail e documenti di identità per fruire di un cosiddetto bonus salva-bollette. Sostiene che una legge della Regione Toscana consente di ridurre il costo se si salta il passaggio del fornitore nazionale e si va a quello regionale.

366 2654953: l’operatore afferma di chiamare per conto della Regione Toscana, dice che il contatore della luce è stato “rimodulato” e che la cittadina contattata avrebbe dovuto pagare meno.

Altri due numeri segnalati sono 347 0800654 e 324 7877280.

Aggiornamento 7 marzo

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

333 8216314 e 333 5784089: l’operatrice, sedicente collaboratrice regionale, propone un nuovo contratto al fine di evitare di continuare a pagare un sovraprezzo dei costi di distribuzione dell’energia elettrica vista la mancanza in regione Toscana di centraline per la distribuzione locale. Oltre al risparmio parla di possibilità di rimborso per quanto pagato in più.

331 9543569: l’operatore telefona ripetutamente alla cittadina che ci ha inviato la segnalazione facendo riferimento a presunti contratti di gas ed energia elettrica stipulati dalla signora con la Regione Toscana.

Altri due numeri segnalati sono 338 3987205 e 366 4002846.

Aggiornamento 28 marzo

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

338 8354426: l’operatrice propone al cittadino contattato il passaggio alla fornitura di energia elettrica dal fantomatico “Ente Distribuzione Regionale della Toscana” in modo da abbassare in maniera consistente le spese di trasporto.

366 9847039: l’operatore afferma di dover procedere a un aggiornamento della centralina di distribuzione dell’energia elettrica alla quale il cittadino contattato sarebbe collegato (secondo l’operatore fuori dal territorio regionale) per passare a una centralina vicina al contatore, con un risparmio notevole. Il tutto per conto del fantomatico “Ente Distribuzione Energia Regione Toscana”.

366 2600285 e 338 4858747: gli operatori propongono condizioni agevolate per il contratto dell’energia elettrica, usufruendo di un fantomatico bonus regionale.

338 2679076: l’operatore si spaccia per dipendente del fantomatico ”Ente distribuzione nazionale”, a suo dire un ente pubblico (ma a domanda di chiarimenti afferma di essere “E-energia”). Afferma che in seguito all’aggiornamento del contatore il cittadino contattato potrebbe ricevere l’energia elettrica dalla ditta “Energia sostenibile”, ottenendo energia prodotta da apparati regionali e non più extraregionali e beneficiando così di uno sconto sulle imposte in bolletta (che a suo dire attualmente ammonterebbero al 51% della bolletta). Alla richiesta del cittadino di ricevere la proposta via email risponde che non può farlo perché non si tratta di un’offerta commerciale e che se mandasse l’email potrebbe essere arrestato!

Aggiornamento 19 aprile

I nuovi numeri segnalati dai cittadini sono:

338 8365560: l’operatrice propone con insistenza “nuove tariffe” a metà prezzo da parte di un fantomatico Ente Regionale per l’Energia. Chiede alla cittadina contattata il numero di un documento di identità e il numero dell’IBAN bancario. La signora chiede di ricevere un contratto per email prima di una eventuale sottoscrizione, ma l’operatrice afferma che il contratto si perfeziona per telefono e che tutto quello che è stato detto per telefono si trova anche sul sito della Regione Toscana.

366 8264681: l’operatrice, sedicente impiegata dell’Ente regionale per la distribuzione dell’energia, sollecita il cittadino contattato a fornire i propri dati per un fantomatico aggiornamento delle tariffe dell’energia elettrica.

Altri due numeri segnalati sono 366 2510373 e 331 9622006.

Ribadiamo che la Regione Toscana raccomanda di prestare la massima attenzione, di non aderire in alcun modo alle offerte e non fornire dati personali e di denunciare le eventuali telefonate ricevute alla Polizia Postale o di segnalarle all’Urp o ai nostri uffici.

Di concerto con le associazioni dei consumatori iscritte all’elenco regionale abbiamo preparato alcune semplici regole di comportamento da utilizzare quando si viene contattati sul proprio numero di cellulare o sul telefono di casa con proposte per cambiare il contratto di fornitura del gas o dell’energia elettrica.